ASSISTENZA: BORSE DI STUDIO ENPAF: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE

Con provvedimento del 19 gennaio 2024, sono state approvate le graduatorie definitive per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2021/2022. Il pagamento è avvenuto con accredito diretto sul conto corrente intestato al beneficiario della prestazione con data valuta 30 gennaio 2024. Ai soggetti utilmente collocati nella graduatoria è stato accordato un contributo aggiuntivo nella misura qui di seguito riportata secondo i criteri stabiliti dal bando approvato con delibera n. 50 del 28 settembre 2023:

Clicca qui per visualizzare la graduatoria definitiva delle domande accolte e l’elenco delle esclusioni.

 ASSISTENZA: CONTRIBUTI PER L’ALLUVIONE IN TOSCANA: DOMANDE ENTRO IL 15 MARZO

 Il 15 marzo 2024 scade il termine di presentazione della domanda per ottenere contributi assistenziali per gli iscritti e i pensionati Enpaf che abbiano subito dei danni, a causa degli eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana il 2 novembre 2023. L’Enpaf a dicembre scorso, infatti, ha approvato un provvedimento per assicurare interventi assistenziali in favore dei pensionati residenti e degli iscritti – o loro superstiti – residenti o con attività lavorativa nei territori delle Province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 2 novembre 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. I contributi saranno erogati in relazione ai danni alla persona, alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio (farmacia o parafarmacia) e a favore degli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione o sospensione dell’attività lavorativa. Non sono previsti preventivamente limiti di stanziamento, così come da normativa generale prevista dall’Ente per le calamità naturali. Sarà il Consiglio di Amministrazione a stabilire, successivamente all’invio delle domande, lo stanziamento da impegnare e l’importo delle prestazioni da erogare.

Il provvedimento e il modulo di domanda sono stati pubblicati nella pagina dedicata.

 PENSIONI: RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI

 Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha approvato la rivalutazione degli importi delle pensioni in essere e dei coefficienti economici in base ai quali vengono liquidate le nuove pensioni. L’aumento è pari al 5,4%, misura determinata dall’individuazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati - FOI - definitivo per l’anno 2023. Ricevuto il parere favorevole dei Ministeri vigilanti, l’adeguamento sarà applicato sulle pensioni con decorrenza dal mese di gennaio 2024.

 CONTRIBUTI: SU ENPAF ON-LINE GLI ATTESTATI DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI VERSATI NEL 2023

 Sono disponibili su Enpaf Online le attestazioni di pagamento relative ai contributi versati nell’anno 2023.

Gli attestati sono riferiti all’anno d’imposta 2023, pertanto, l’attestato relativo al contributo 2023 per cui il pagamento sia avvenuto nel 2024, sarà disponibile sulla piattaforma il prossimo anno.

Per accedere a Enpaf Online è necessario utilizzare lo SPID, CIE o le credenziali fornite al momento della registrazione.

 

 

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign