ASSISTENZA: CONTRIBUTO LIBERI PROFESSIONISTI: PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE

Sono state pubblicate sul sito istituzionale dell’Enpaf le graduatorie provvisorie per l’assegnazione del contributo una tantum per gli iscritti farmacisti liberi professionisti e figure assimilate. La graduatoria definitiva verrà pubblicata al termine dell’esame degli eventuali ricorsi al Comitato Esecutivo che dovranno essere proposti entro il 23 ottobre 2023.  La procedura di liquidazione verrà attivata contestualmente alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Clicca qui per visualizzare la graduatoria provvisoria delle domande accolte e l’elenco delle esclusioni.

ASSISTENZA: GRADUATORIE DEFINITIVE CONTRIBUTO PER TITOLARI E SOCI DI FARMACIE RURALI

Il 15 settembre 2023 sono state approvate le graduatorie definitive per l’assegnazione del contributo una tantum per gli iscritti titolari o soci di farmacie rurali. Il pagamento avverrà con accredito diretto sul conto corrente intestato al beneficiario della prestazione con valuta 26 settembre 2023. Clicca qui per visualizzare la graduatoria delle domande accolte e l’elenco delle esclusioni.

ASSISTENZA: CONTRIBUTO ALLE PARAFARMACIE: IL 5 OTTOBRE SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA

 Il 5 ottobre scade il termine per presentare domanda per ottenere il contributo Enpaf a favore dei titolari e soci di parafarmacia.

Il contributo è destinato agli iscritti che siano titolari o soci dello stesso esercizio almeno dall’anno 2021, che nel triennio 2021-2023 versano la quota contributiva intera e che siano in regola con il versamento della contribuzione Enpaf posta in riscossione nel corrente anno, alla data di presentazione della domanda e che, nei limiti della prescrizione non abbiano una morosità pregressa pari o superiore a ¼ del contributo previdenziale dovuto per ciascun anno.

Per accedere al contributo i richiedenti devono avere un valore ISEE, riferito al nucleo familiare, compreso nelle fasce indicate nella tabella di attribuzione del punteggio ed un patrimonio mobiliare senza applicazione della detrazione, non superiore ad euro 80.000,00.

L’ammontare dello stanziamento verrà diviso per il numero complessivo dei punti ottenuti dai richiedenti di cui siano state accolte le domande, al fine di individuare il valore economico unitario del contributo che verrà moltiplicato per il punteggio conseguito da ciascun interessato. Lo scopo è quello di utilizzare lo stanziamento in modo integrale.

La regolamentazione dell’iniziativa e la modulistica completa per la presentazione della richiesta sono disponibili sulla pagina dedicata del sito internet dell’Enpaf.

 CONTRIBUTI: SCADENZA DEL TERMINE PER LA DOMANDA DI RIDUZIONE CONTRIBUTIVA

 Il 30 settembre scade il termine per la presentazione della domanda di riduzione contributiva Enpaf, relativa all’anno 2023. Per i nuovi iscritti il termine di decadenza è fissato al 30 settembre dell’anno successivo a quello di prima iscrizione all’Ordine, relativamente alla contribuzione dovuta per entrambi gli anni di iscrizione.

Si ricorda che le categorie che possono accedere alla riduzione sono:

esercenti attività professionale in regime di lavoro dipendente: riduzioni del 33,33%, 50% e 85% oppure contributo di solidarietà (pari al 3% del contributo intero).

disoccupati temporanei e involontari: riduzioni del 33,33%, 50% e, per un massimo di 5 anni, 85% oppure contributo di solidarietà (pari all’1% del contributo intero).

non esercenti attività professionale: riduzioni del 33,33% e 50%.

pensionati Enpaf non esercenti attività professionale: riduzioni del 33,33%, 50% e 85%.

titolari di pensione di vecchiaia o anzianità erogata dall’Enpaf che esercitano attività professionale senza ulteriore previdenza obbligatoria (per es. titolari di farmacia in pensione): riduzioni del 33,33% e 50%.

 CONTRIBUTI: VERSAMENTO CONTIBUTO 0,5% DAI TITOLARI DI FARMACIA

 Entro il 30 settembre 2023 deve essere versato il contributo 0,5% relativo all’esercizio 2022.

Gli avvisi di pagamento PagoPA sono stati trasmessi all’indirizzo di posta elettronica certificata delle società, dall’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   

Si tratta del contributo pari allo 0,5 per cento del fatturato annuo al netto dell’IVA dovuto dalle società di capitali, dalle società cooperative a responsabilità limitata e dalle società di persone, titolari di farmacia privata, con capitale maggioritario di soci non farmacisti o, nel caso di società di persone, con maggioranza di soci non farmacisti (art. 1, comma 441 della legge n. 205/2017). Il fatturato annuo al netto dell’IVA deve essere inteso come quello complessivamente prodotto dalla società, in quanto la normativa non stabilisce alcuna limitazione del prelievo contributivo alla vendita dei medicinali o di altri prodotti. Il contributo deve essere versato annualmente entro il 30 settembre dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio. ogni modificazione della compagine societaria che comporti l’assoggettamento della società al contributo 0,5 per cento deve essere comunicata all’Enpaf entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto di cessione delle quote o delle azioni o della modifica dell’atto costitutivo.

COMUNICAZIONI: ENPAF ONLINE: ACCESSO ANCHE TRAMITE CIE

 È possibile accedere ai servizi del portale ad accesso riservato Enpaf Online anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L’accesso con CIE si aggiunge alle altre modalità di autenticazione già attive: SPID o credenziali fornite al momento della registrazione.

Enpaf Online è riservata agli iscritti, ai pensionati e agli assicurati Enpaf e consente di verificare la propria situazione anagrafica e contributiva, scaricare gli attestati di pagamento, i duplicati degli avvisi di pagamento dell’anno in corso, le Certificazioni Uniche e conoscere le convenzioni stipulate in favore degli iscritti.

 

 

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign